Località



Marina di Bibbona

Incastonata in un ambiente naturale di rara bellezza, nella valle del fiume Cecina,
Bibbona ha il fascino dell’antico borgo medievale, immerso nel verde dei boschi e della campagna.
La sua marina, moderna e attrezzata, è meta di un turismo internazionale che ama vacanze rilassanti e ricche di opportunità per gli sport ed il divertimento.
A Marina di Bibbona, bagnata da un mare cristallino, una folta pineta si allunga sulla spiaggia, invitando, in tutte le stagioni, a lunghe passeggiate a piedi, in bicicletta, a cavallo. Il bosco della Macchia della Magona, splendido ambiente naturale protetto, visitabile grazie ad un ricamo di percorsi e sentieri segnalati, ospita tutte le specie di vegetazione mediterranea ed un’Oasi biogenetica. Nella campagna, ricca di olivi, viti ed alberi da frutto, accoglienti strutture agrituristiche propongono la loro ospitalità.
I frutti della natura e di una agricoltura molto sviluppata sono alla base di una cucina ricca di sapore. La strada del Vino della Costa degli Etruschi, che attraversa Bibbona, è un incantevole itinerario, lungo il quale scoprire il pregiato vino DOC della zona.
Già nota in epoca villanoviana e, successivamente, etrusca, Bibbona, adagiata su un basso colle, conserva la struttura architettonica dell’antica fortezza abitata.
Nel centro storico, dove si intersecano caratteristici vicoli e piazzette medievali, riveste particolare interesse, per la sua bellezza, la pieve di San Ilario, che risale all’XI secolo.
La chiesa rinascimentale di Santa Maria della Pietà, prototipo di chiesa della forma croce greca, che fu costruita alla fine del ‘400, si trova proprio all’ingresso del paese.
La sede del Comune Vecchio, palazzo di impianto medioevale, rappresenta simbolicamente le ricche tradizioni di vita civile di questi luoghi, le cui testimonianze
sono raccolte presso l’archivio storico del Comune stesso.
Suggestive manifestazioni come la Processione Storica e il Palio delle Botti, ispirate al folklore e alle tradizioni storiche, si svolgono nella cornice incantevole del vecchio borgo.
Intorno al Forte del ‘700, costruito sul mare per difendere la zona dalle incursioni dei pirati, è sorta e si è sviluppata una delle località turistiche più apprezzate della Costa degli Etruschi: Marina di Bibbona.
La lunga e ampia spiaggia sabbiosa, a tratti modellata dalle caratteristiche dune e dai tomboli di macchia mediterranea, fa da confine tra il mare ed una splendida pineta, fitta di ginepri.
I Punti Azzurri, ampi tratti di spiaggia liberi attrezzata, si alternano agli stabilimenti balneari. Sport, divertimenti, relax: sono gli ingredienti per una vacanza adatta ad ogni singola esigenza. La ricettività è varia ed alberghi, pensioni, appartamenti, campeggi e residence, offrono un’accoglienza cordiale ed efficiente. Nei ristoranti si può gustare un’ottima cucina a base di pesce.


Cerchi una sistemazione a Marina di Bibbona?

Vuoi vendere il tuo immobile?

La newsletter di Toscana Mare

Unisciti al nostro gruppo di utenti registrati e rimani aggiornato sulle nostre novità

Il tuo indirizzo e-mail non sarà mai divulgato a terzi e riceverai solo il tipo di contenuto per il quale ti sei iscritto. Abbiamo infatti tolleranza zero per lo spam

Privacy e Termini di Utilizzo


©2017 Agenzia Toscanamare di Claudio Fatighenti
Marina di Castagneto - Via Firenze 3 - Via del Tirreno 11 - 57022 (LI) | Tel/Fax 0565 744012 | email: toscanamare@toscanamare.it
Cecina - Piazza della Chiesa 20 (terzo piano) - 57023 (LI) | Tel 339/7066345 | email: fatighenti@toscanamare.it

P.IVA IT01709950495 - C.F. FTGCLD62L27E625A - N°Rea LI-151169 - Privacy