Località



Piombino

Protesa nel mare, su un promontorio di fronte alle isole dell’Arcipelago Toscano, ricca di storia e di ambienti naturali salvaguardati e protetti, Piombino è, nella Costa degli etruschi, una delle località di cui scoprire il fascino e la bellezza.
Patria etrusca, di cui conserva splendide testimonianze nel Parco archeologico di Baratti-Populonia, importante centro medievale e rinascimentale, per un periodo governata da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, a Piombino le tradizioni antiche convivono con la modernità di una città dinamica.
Splendido è il contesto che la ospita: chilometri di costa su un mare cristallino, parchi naturali, una campagna ricca di prodotti, dove si snoda la Strada del Vino della Costa degli Etruschi e nasce la DOC della Val di Cornia.
Qui si possono praticare tutti gli sport marini e percorrere itinerari immersi nella natura, ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo.
La cucina marinara e quella dell’interno hanno i sapori e gli aromi di questa terra.
Alberghi, campeggi, agriturismi offrono tutto l’anno una accoglienza ospitale e ricca di cordialità.
Il centro storico:
Antico porto di Falesia, poi Signoria e Principato con gli Appiani, governato agli inizi dell’800 da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, Piombino conserva numerose testimonianze storiche ed artistiche di epoca medievale e rinascimentale. Nel centro storico, protetto in parte da una splendida cinta muraria, sono molti i monumenti significativi, come il Torrione, il Rivellino e le Chiese. L’ottocentesco Palazzo Nuovo, dentro la Cittadella fortificata, progettata anche con il contributo di Leonardo da Vinci, è sede del Museo, principale polo espositivo del sistema dei Parchi della Val di Cornia, che ospita oltre 2.000 reperti di epoca preistorica, etrusca e romana. Vicoli lastricati conducono all’imponente Castello, splendida costruzione il cui nucleo originario risale al 1.200 dove si trovano importanti reperti. Da Piazza Bovio protesa nel mare, lo sguardo abbraccia tutta la costa e le isole dell’Arcipelago. Affacciati sulle antiche piazze e nelle vie che scendono fino al mare, locali caratteristici ed osterie tipiche offrono un’ottima cucina a base di pesce.

Cerchi una sistemazione a Piombino?

La newsletter di Toscana Mare

Unisciti al nostro gruppo di utenti registrati e rimani aggiornato sulle nostre novità

Il tuo indirizzo e-mail non sarà mai divulgato a terzi e riceverai solo il tipo di contenuto per il quale ti sei iscritto. Abbiamo infatti tolleranza zero per lo spam

Privacy e Termini di Utilizzo


©2017 Agenzia Toscanamare di Claudio Fatighenti
Marina di Castagneto - Via Firenze 3 - Via del Tirreno 11 - 57022 (LI) | Tel/Fax 0565 744012 | email: toscanamare@toscanamare.it
Cecina - Piazza della Chiesa 20 (terzo piano) - 57023 (LI) | Tel 339/7066345 | email: fatighenti@toscanamare.it

P.IVA IT01709950495 - C.F. FTGCLD62L27E625A - N°Rea LI-151169 - Privacy