Località



San Vincenzo

Spiagge profonde di sabbia chiara e finissima si allungano su un mare color cobalto. La pineta, protesa fino al mare, è folta ed ombrosa, ricca di percorsi per passeggiare, fare trekking, andare a cavallo.
San Vincenzo unisce, alle bellezze naturali, i comforts di una località accogliente ed ospitale, che la rendono meta di turismo internazionale, dove vivere, tutto l’anno, vacanze rilassanti e serene.
Abitata in epoca antichissima, poi insediamento etrusco e romano, oggi San Vincenzo è una cittadina moderna ed efficiente, ricca di strutture ricettive e sportive e di un attrezzato porto turistico. Ha fama internazionale per i suoi ristoranti, che propongono una cucina basata sui prodotti del territorio e per gli eccellenti vini della zona. Il Parco di Ripigliano, un ambiente naturale ricco e protetto, la vicinanza ai borghi medievali, alle vestigia etrusche di Baratti e Campiglia ed alle Terme di Venturina, rendono San Vincenzo un baricentro ideale per interessanti visite ed escursioni nella Costa degli Etruschi.
E’ un mare trasparente e cristallino quello che bagna San Vincenzo, orlato da una folta pineta e dalla rigogliosa macchia mediterranea. La splendida spiaggia, di sabbia dorata fine, si allunga per molti chilometri ed ospita stabilimenti balneari, alternati ad ampi tratti di arenile attrezzato con Punti Azzurri, dove è possibile usufruire di assistenza.
Punteggiano il litorale l’antica Torre di san Vincenzo, edificata nel 1300, che ha dato il nome alla località, insieme ad altre fortificazioni e vedette di avvistamento, un tempo utilizzate per la difesa della costa dagli assalti di pirati.
L’aria è tersa ed una leggera brezza favorisce la pratica di numerosi sport marini. Antico ed importante scalo per il commercio, oggi il porto turistico di San Vincenzo, capiente ed attrezzato, è in grado di ospitare centinaia di posti barca.
Una natura intatta e protetta caratterizza il Parco Naturale di Ripigliano, oasi floro-faunistica situata direttamente sul mare, che invita a splendide passeggiate nel verde.
Fondato nel 1973, con una superficie di circa 120 ettari, il Parco rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del litorale.
Sull’arenile, tra San Vincenzo ed il golfo di Baratti, fiorisce il giglio di Mare e le dune sabbiose sono ricoperti dai ginepri, dal mirto e dal lentisco; boschi di lecci e sugheri e la folta pineta lambiscono la spiaggia dorata. L’arenile è libero ed ospita Punti Azzurri, dotati di vari servizi.
Nel Parco vivono, tra gli altri, i conigli selvatici, le donnole, le volpi e, tra i volatili, i fagiani e le cince.

Cerchi una sistemazione a San Vincenzo?



©2017 Agenzia Toscanamare di Claudio Fatighenti
Marina di Castagneto - Via Firenze 3 - Via del Tirreno 11 - 57022 (LI) | Tel/Fax 0565 744012 | email: toscanamare@toscanamare.it
Cecina - Piazza della Chiesa 20 (terzo piano) - 57023 (LI) | Tel 339/7066345 | email: fatighenti@toscanamare.it

P.IVA IT01709950495 - C.F. FTGCLD62L27E625A - N°Rea LI-151169 - Privacy