Località

LE NOSTRE CASE IN AFFITTO A SASSETTA

Struttura Posti letto

IL CASTAGNO

Il Castagno si trova in Via Campagna Sud n.60 in località Valcanina S...

Posti letto: 8+3
8+3

LA QUERCIA Dalia

La Quercia si trova in Via Campagna Sud n.60 in località Valcanina, S...

Posti letto: 5+2
5+2

LA QUERCIA Erica

La Quercia si trova in Via Campagna Sud n.60 in località Valcanina, S...

Posti letto: 3+2
3+2

LA QUERCIA Fresia

La Quercia si trova in Via Campagna Sud n.60 in località Valcanina, S...

Posti letto: 3+2
3+2

LA STACCIAIA Daniele

Piscina fuori terra e area piscina attrezzata con sdraie. La Stacca...

Posti letto: 2
2

LA STACCIAIA Manuela

Piscina fuori terra e area piscina attrezzata con sdraie. La Piscina è...

Posti letto: 5
5

LA STACCIAIA Vairo

Piscina fuori terra e area piscina attrezzata con sdraie. La Staccaia...

Posti letto: 6
6

Villa Agrifogli app. Peonia

VILLA AGRIFOGLI APP. PEONIA La villa giace in un bosco di castagni ...

Posti letto: 6
6

Villa Agrifogli app. Rosa

VILLA AGRIFOGLI APP. ROSA La villa giace in un bosco di castagni in...

Posti letto: 4+2
4+2


Sassetta

Sassetta, piccolo e delizioso borgo storico della Costa degli etruschi, sorge, tra boschi e selve di castagni, sulla sommità di una collina che domina il mare.
Antico castello medievale conserva testimonianze del suo passato, tra le quali, una fonte battesimale romanica, una Madonna su tavola risalente al 1400, un crocifisso reliquario in cristallo di rocca (XV–XVI sec.) ed altre pitture che si trovano nell’antica chiesa di Sant’Andrea Apostolo.
Nel verde dei boschi, ricchi di percorsi trekking e di sentieri organizzati per le passeggiate a piedi, in bicicletta ed a cavallo, fioriscono l’agriturismo la vendita di prodotti tipici.
Caratterizzata da antiche tradizioni che si tramandano nel tempo, a Sassetta si svolgono manifestazioni ricche di suggestione e di folclore.
Piatti gustosi e genuini caratterizzano la gastronomia sassettana, celebrata nelle sagre autunnali.

Boschi di castagni e di macchia mediterranea, ricchi di fauna, ricoprono un paesaggio collinare, dal quale traspaiono calcari di colore rosso. Nel museo del bosco, suggestivo percorso tematico, viene rappresentata la vita quotidiana e mestieri come quello dei raccoglitori di castagne e quello, un tempo tipico, dei carbonai. Il Parco forestale di Poggi Neri, di struggente bellezza, è un’oasi naturale incontaminata. Nella quiete della campagna, dove sorgono accoglienti strutture ricettive, agriturismi, poderi ed aziende agricole, la raccolta delle castagne e dei funghi rappresenta un piacevole passatempo.

Tra i boschi folti di castagni e nello splendore della macchia mediterranea si snodano itinerari naturalistici e sentieri trekking, organizzati anche per disabili. Lungo i sentieri segnalati, percorribili grazie anche alle indicazioni contenute in un’apposita cartina, si incontrano antiche sorgenti. Accoglienti radure ed aree di sosta attrezzate per i pic-nic rendono i percorsi particolarmente piacevoli.

Nelle Feste di ottobre, quando l’autunno ha i colori della stagione ed i tepori dell’estate, vengono rappresentate antiche tradizioni storiche. Il corteo nei costumi tradizionali, la giostra medievale, rappresentazioni e rievocazioni di antiche consuetudini, “il palio dei cucchi”, l’esibizione degli sbandieratori, rendono queste manifestazioni davvero suggestive. Durante le sagre si possono assaggiare tutte le ghiotte specialità gastronomiche tipiche di Sassetta, cucinate a legna e carbone, su griglie, e nell’enorme girarrosto allestito nella piazza, accompagnate dagli splendidi vini della Costa degli Etruschi.

La newsletter di Toscana Mare

Unisciti al nostro gruppo di utenti registrati e rimani aggiornato sulle nostre novità

Il tuo indirizzo e-mail non sarà mai divulgato a terzi e riceverai solo il tipo di contenuto per il quale ti sei iscritto. Abbiamo infatti tolleranza zero per lo spam

Privacy e Termini di Utilizzo


©2017 Agenzia Toscanamare di Claudio Fatighenti
Marina di Castagneto - Via Firenze 3 - Via del Tirreno 11 - 57022 (LI) | Tel/Fax 0565 744012 | email: toscanamare@toscanamare.it
Cecina - Piazza della Chiesa 20 (terzo piano) - 57023 (LI) | Tel 339/7066345 | email: fatighenti@toscanamare.it

P.IVA IT01709950495 - C.F. FTGCLD62L27E625A - N°Rea LI-151169 - Privacy